News‎ > ‎

Seminario su SDG 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

Lunedì 5 febbraio 2018 alle ore 17:30 si svolgerà il seminario dal titolo: "SDG 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari", tenuto da Christian Zurbrügg, Sabrina Sorlini e Francesco Donato.

Presso il Ridotto del Teatro Grande, corso Zanardelli 9a - Brescia

Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

Sesto obiettivo per il ciclo di seminari dell’Università degli Studi di Brescia sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

Nel 2015, più del 90% della popolazione del Pianeta ha utilizzato fonti di acqua potabile protette e 4,9 miliardi di cittadini hanno avuto accesso a una rete più sicura di servizi igienico-sanitari. Tuttavia, oltre 2 miliardi di persone vivono sotto stress idrico. I traguardi della nuova agenda mondiale mirano ad ottenere l’accesso universale ed equo ad acqua potabile sicura per tutti e a servizi igienico-sanitari adeguati ed equi per tutti, a migliorare la qualità dell'acqua riducendo l'inquinamento da prodotti chimici, a contenere la quantità di acque reflue non trattate, e a proteggere e ripristinare gli ecosistemi legati all'acqua e attuare la gestione integrata delle risorse idriche a tutti i livelli. Raggiungere l'accesso universale alle strutture igienico-sanitarie di base e all’acqua potabile richiederà una notevole accelerazione dello sviluppo economico e tecnologico, in particolare nelle aree rurali dell'Asia centrale e meridionale, dell'Asia orientale e sud-orientale e dell'Africa sub-sahariana.

Il ciclo di seminari si rivolge alla cittadinanza e alla comunità universitaria con l’intento di esaminare ogni singolo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile della nuova agenda mondiale, indirizzata alla comunità nella sua interezza, per un’azione comune finalizzata al benessere, da coniugare con la preservazione del pianeta a vantaggio delle generazioni presenti e future.

Relatori:
  • Francesco Donato - Professore ordinario di Igiene generale e applicata
  • Sabrina Sorlini - Professore associato di Ingegneria sanitaria-ambientale | Università degli Studi di Brescia
  • Christian Zurbrügg - Department Sanitation, Water and Solid Waste for Development, Eawag/Sandec, Zurich
Iscrizioni: